La SES
Ritorna

Un Palazzo, cento storie - Da 100 anni la sede della Sopracenerina

Giovedì 7 Settembre 2017
Paolo Spalluto, Avv. Diego Scacchi, Ing. Alain Scherrer, Nicola Pini, Marco Balerna e Dott. Daniele Lotti

Nicola Pini

I festeggiamenti per l’anniversario dei 100 anni di proprietà del Palazzo da parte della Società Elettrica Sopracenerina sono stati aperti con un’interessante conferenza dedicata proprio a quelle eleganti mura che si affacciano su Piazza Grande.

Sin dalla sua costruzione il Palazzo ha dimostrato un forte legame tra sua la storia e quella diLocarno e del Canton Ticino, testimone di inondazioni, rifacimenti, fallimenti bancari, teatri, carnevali, lotte politiche e decisioni all’ultimo voto.
Un incontro che ci ha accompagnato fra aneddoti, storia ufficiale arricchito anche dai ricordi di chi a Palazzo ci ha a lungo lavorato.

 

 

 

Nicola Pini

Nicola Pini (Locarno, 1984) ha conseguito la laurea in Storia e Scienze Politiche all’Università di Losanna con una tesi in storia contemporanea sull’informazione alla Televisione della Svizzera Italiana (TSI), pubblicata nel 2011 dalle Edizioni Ulivo. Ha poi perfezionato i suoi studi in management pubblico presso l’Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) di Losanna e in relazioni internazionali presso l’Institut de hautes études internationales et du développement (HEID) di Ginevra.
Dopo alcune esperienze professionali quale collaboratore di direzione presso il Dipartimento finanze ed economia (DFE) del Canton Ticino e l’Associazione industrie ticinesi (AITI), Pini è oggi sono titolare di una ditta di consulenza e ricopre in particolare le cariche di Manager regionale della Valle Onsernone e Presidente della Ticino Film Commission. È inoltre attivo politicamente quale Gran Consigliere della Repubblica e Cantone Ticino e Consigliere Comunale della Città di Locarno, dove vive con la sua famiglia.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print