Archivi
Ritorna

Trasporto ottimale, cristalli e nuvole: percorso di un matematico

Mercoledì 16 Ottobre 2019
Paolo Spalluto, Prof. Alessio Figalli e Dott. Daniele Lotti

Prof. Alessio Figalli

Un incontro molto interessante con un giovane matematico a cui l’anno scorso è stata assegnata la Medaglia Fields (equivalente al premio Nobel per la Matematica).

Il professore, traendo parallelismi al suo percorso di vita personale, ha dimostrato che - contrariamente a quanto spesso viene percepito - la matematica viene applicata a molte svariate situazioni. Il professor Figalli ci ha soprattutto illustrato le diverse applicazioni del Trasporto Ottimale, lo studio che gli è valso l’ottenimento del premio.

Ne è quindi emersa una materia creativa e importante che può essere applicata in urbanistica, distribuzione di risorse, statistica, idrodinamica, riconoscimento d’immagini, meteorologia, biologia, big data, e molto altro.

  

 

Prof. Alessio Figalli

Alessio Figalli è un matematico italiano, attualmente professore al ETH Zurigo e direttore del FIM (Forschung Institut für Mathematik). Laureatosi in matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2006, ha conseguito un dottorato in cotutela tra la Normale di Pisa e l'Ecole Normale Superieure di Lione. Dopo essere stato ricercatore in Francia per 2 anni, si è spostato per 7 anni negli Stati Uniti all'Univesità del Texas ad Austin prima di tornare in Europa al Politecnico di Zurigo, dove è professore ordinario dal 2016. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, ricordiamo la Medaglia Fields (equivalente al premio Nobel in matematica) nel 2018.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere un o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffa Ambra ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print