Dettaglio news

Ritorna

Tariffe SES mediamente invariate per il 2020

Venerdì 30 Agosto 2019

In linea con l’andamento nazionale, nel 2020 la fattura dell’elettricità per i consumatori finali della Società Elettrica Sopracenerina risulterà mediamente invariata rispetto al corrente anno.

 

Dopo i cambiamenti tariffali del 2019 dovuti alla revisione dell’ordinanza federale (OAEl), per il prossimo anno l’unica parziale novità è rappresentata dal fatto che i tariffari saranno basati quasi esclusivamente sul quantitativo di elettricità consumata.

 

La tariffa per l’utilizzazione della rete per alcuni clienti comporterà un leggero incremento del 2-3% a seguito dei costanti e importanti investimenti atti a migliorare la qualità d’erogazione, mentre non subirà variazioni di rilievo il costo dell’energia.

 

In merito alla fornitura di energia, anche per il 2020 SES ha acquistato prevalentemente energia rinnovabile locale dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) per il comprensorio ticinese, rispettivamente dall’Unione Comuni per l’elettricità (UCE) per la bassa Mesolcina e Calanca.

 

Le prestazioni agli enti pubblici e le tasse restano sostanzialmente immutate: per i dettagli rimandiamo ai tariffari pubblicati. Ricordiamo che i tributi pubblici vengono incassati da SES e integralmente riversati agli enti cantonali e federali competenti.

 

Per un’economia domestica media (con un consumo annuale di 4'500 kWh), tutto ciò si tradurrà in un incremento della fattura per l’elettricità di circa il 2.5%, pari a un maggior costo di circa CHF 35.- all’anno.

 

La fattura dell’elettricità 2020 per i consumatori della bassa Mesolcina e Calanca sarà caratterizzata da un contenuto aumento sia della rete, soprattutto in considerazione degli investimenti destinati al miglioramento delle infrastrutture di distribuzione, sia dell’energia a seguito della confermata volontà di valorizzare la produzione idroelettrica locale.

 

Maggiori informazioni verranno trasmesse a tutti i clienti con il ciclo di fatturazione di ottobre 2019.

Ritorna

© Copyright 2018 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati