La SES
Ritorna

Svizzera e banche: un mito in difficoltà?

Martedì 26 Aprile 2016
Dott. Daniele Lotti, Boris Collardi e Paolo Spalluto

Boris F.J. Collardi

In un momento in cui emergono diverse domande sul presente e futuro della piazza finanziaria svizzera abbiamo invitato Boris Collardi, CEO di Bank Julius Baer e Presidente dell’Associazione di Banche Svizzere di gestione patrimoniale, per una chiacchierata informale.

Una serata dove sono state fatte previsioni e diverse riflessioni sia economiche che politiche che potessero provare a disegnare lo scenario futuro di una delle attività più importanti dell’economia svizzera.

 

 

 

Boris F.J. Collardi

Nato nel 1974, Boris F.J. Collardi ricopre oggi le cariche di Chief Executive Officer di Bank Julius Baer & Co. Ltd. dal 1 maggio 2009 e dal 1 ottobre 2009 anche di Julius Baer Group Ltd. Entrato all’inizio del 2006 quale Chief Operating Officer in seguito all’acquisizione da parte di Julius Baer di tre banche private e il gestore patrimoniale GAM, il suo ruolo è stato decisivo per la rapida integrazione di queste realtà oltre a posizionare Julius Baer tra i leader del global wealth management. Nei precedenti 12 anni presso il Credit Suisse in Europa e in Asia ha coperto ruoli di leadership di CS Private Banking.

Collardi è inoltre:

  • Presidente dell’Associazione di Banche Svizzere di Gestione Patrimoniale ed Istituzionale;
  • Presidente del CdA del Comitato dell’Associazione di Banche Svizzere;
  • Membro dell’ Advisory Board della Lee Kong Chian School of Business - Singapore Management University;
  • Membro del CdA della Fondazione del Board di Avenir Suisse Think Tank;
  • Membro del CdA della Fondazione del Board of the Foundation Board of Swiss Finance Institute.


È l’autore del libro Private Banking - Building a Culture of Excellence, pubblicato nel 2012 da John Wiley & Sons Singapore Pte. Ltd.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print