La SES
Ritorna

Svizzera e USA: la forma federale di governo alla prova del tempo

Martedì 11 Aprile 2017
Paolo Spalluto, Luigi Marco Bassani e Dott. Daniele Lotti

Luigi Marco Bassani

Dopo alcune conferenze dedicate alla medicina e alla finanza, è stata scelta una tematica legata alla politica raccontata dal punto di vista storico e che arriva sino ai giorni nostri.

Il professor Bassani, cittadino americano e ottimo conoscitore della realtà politica svizzera parte da un’ampia panoramica storica, illustrando come gli Stati Uniti e la Svizzera siano le più antiche repubbliche federali dell’Occidente e seguano un percorso che a tratti si interseca fino a presentare alcune caratteristiche comuni. I cantoni elvetici sono stati infatti una fonte di ispirazione notevole durante il dibattito costituzionale americano (1787-1789) e a sua volta l’esperienza americana è stata cruciale per l’elaborazione della nostra Costituzione del 1848.

Percorsi diversi parallelismi il professore ha analizzato le linee di tendenza e le prospettive politiche future. Ancora oggi, America e Svizzera rimangono un Occidente particolare, territori in cui i cittadini godono di tassazione relativamente contenuta, di un livello di benessere che non ha paragoni al mondo e soprattutto di un sistema politico nel quale la democrazia non è sistematicamente utilizzata contro il mercato.

 

 

 

Luigi Marco Bassani

Luigi Marco Bassani (Chicago, 1963) è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Milano e tiene corsi sul pensiero politico presso l’Istituto di Studi filosofici di Lugano. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il pensiero politico americano dalla Rivoluzione alla Guerra Civile, il liberalismo classico, la storiografia machiavelliana e la filosofia sociale della Scuola austriaca. Fra le sue opere, Il pensiero politico di Thomas Jefferson. Libertà, proprietà e autogoverno, 2002; Marxismo e liberismo nel pensiero di Enrico Leone, 2005; Dalla Rivoluzione alla Guerra Civile. Federalismo e Stato moderno in America 1776-1865, 2009; Liberty, State & Union. The Political Theory of Thomas Jefferson, 2010; (con Alberto Mingardi) Dalla Polis allo Stato. Introduzione alla storia del pensiero politico, 2015, Repubblica o democrazia? John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera, 2016.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print