Rapporto di sostenibilità |
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Qui di seguito sono riportati e commentati i principali indicatori che nel 2021 hanno subito delle variazioni di rilievo rispetto all'anno precedente. |
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15 apprendisti Nel 2021 il numero di apprendisti è rimasto stabile a 15. Questo dato conferma la volontà di SES di investire costantemente nella formazione dei giovani.
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2'754 m3 Consumo d'acqua degli stabili SES (-8%) Questa diminuzione del consumo d'acqua degli stabili SES è riconducibile alle disposizioni Covid-19 (lockdown e telelavoro) che hanno portato a una minore presenza in ufficio dei collaboratori.
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94 veicoli Il parco veicoli di SES è composto da 56 automobili (di cui 6 elettriche e 1 ibrida), 21 autofurgoni, 11 autocarri e 6 navicelle. Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, la Sopracenerina sta gradualmente riducendo il numero di veicoli aziendali, favorendo la condivisione e, laddove possibile, sostituendo autoveicoli tradizionali con modelli a propulsione elettrica.
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29 stazioni di ricarica emotì Nel comprensorio di SES sono presenti 29 colonnine di ricarica emotì, presso le quali sono state effettuate 18'773 ricariche per un totale di 172'531 kWh erogati.
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31 Impianti fotovoltaici Da anni SES investe nella realizzazione di impianti di produzione all'interno del proprio comprensorio. Nel 2021, gli impianti fotovoltaici di proprietà di SES erano 31, 3 dei quali installati proprio nel corso dell'anno.
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Linee interrate (+110 km) Linee aeree (-47 km) Anche nel 2021 gli investimenti di SES per la modernizzazione della rete di distribuzione sono proseguiti. La lunghezza delle linee interrate è aumentata di ulteriori 110 km e ora rappresenta il 78% della rete totale.
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41% Smart meter installati sul totale dei contatori Prosegue la sostituzione sistematica di contatori analogici con modelli digitali (smart meter), che a fine 2021 rappresentavano il 41% dei circa 90'000 contatori installati nel comprensorio della Sopracenerina. Entro il 2027, l'80% dei contatori installati in Svizzera dovrà essere composto da smart meter.
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88.9 minuti Durata media delle interruzioni non programmate per cliente La qualità dell'approvvigionamento elettrico viene valutata in base in particolare a due indicatori internazionali chiamati SAIDI (durata media delle interruzioni annuali di approvvigionamento di un consumatore finale medio) e SAIFI (numero medio di interruzioni annuali di approvvigionamento per un consumatore finale medio). Nel 2021, alcuni eventi meteorologici e un guasto che ha interessato la nostra sotto-stazione di Losone hanno fatto incrementare la durata media per cliente delle interruzioni di corrente non programmate a poco meno di 90 minuti all'anno.
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87'532 Clienti serviti Con il termine "clienti serviti" si intendono tutti gli oggetti (case, appartamenti, uffici, servizi comuni, officine, stabili commerciali, fabbriche, ecc.) per i quali viene fornita energia elettrica. Il numero di clienti (privati, aziende, Comuni, ecc.) è inferiore, poiché molti di essi sono intestatari di più abbonamenti legati a diversi punti di fornitura.
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89.1% Energia proveniente da fonti rinnovabili L'energia erogata proveniente da fonti rinnovabili è aumentata anche nel 2021, raggiungendo ben l’89.1% del totale. Questo incremento è riconducibile al maggior volume di energia idroelettrica distribuita ai clienti SES, prodotta in buona parte da centrali ticinesi. |
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