La SES

Rapporto di sostenibilità

Qui di seguito sono riportati e commentati i principali indicatori che nel 2020 hanno subito delle variazioni di rilievo rispetto all'anno precedente.

Indicatori sociali

15 apprendisti (+15%)


Nel 2020 il numero degli apprendisti è passato da 13 a 15. Questo dato conferma la volontà di SES di rafforzare il proprio impegno nella formazione dei giovani.

370'000 CHF

Investimento per la formazione (+17%)


L'aumento è dovuto a un maggior investimento nelle formazioni online.

Indicatori ambientali

1'001'583 km

Distanza percorsa dai veicoli SES (-17%)

 

La diminuzione dei chilometri percorsi dai veicoli SES è legata alla riduzione del parco veicoli aziendale e all'introduzione di un sistema di car-sharing.

2'988 m3

Consumo d'acqua degli stabili SES (-70%)


Questa diminuzione significativa del consumo d'acqua degli stabili SES è dovuta all'eliminazione di un vecchio sistema di climatizzazione ad acqua.

Indicatori operativi

43 (vs. 47)

Numero dei Comuni del comprensorio di SES 


A seguito della fusione dei Comuni della Valle Verzasca, il numero di Comuni serviti da SES è diminuito di 4 unità.

Linee interrate (+107 km)

Linee aeree (-39 km)


Anche nel 2020 gli investimenti di SES per la modernizzazione della rete di distribuzione sono proseguiti. La lunghezza delle linee in forma aerea è aumentata di ulteriori 107 km e ora rappresenta il 76% della rete totale.

29.6 minuti

Durata media delle interruzioni non programmate per cliente 


La qualità dell'approvvigionamento elettrico viene valutata in base in particolare a due indicatori internazionali chiamati SAIDI (durata media delle interruzioni annuali di approvvigionamento di un consumatore finale medio) e SAIFI (numero medio di interruzioni annuali di approvvigionamento per un consumatore finale medio). Molteplici eventi meteorologici accaduti nel 2020 hanno purtroppo portato a un incremento dei minuti di interruzione di corrente rispetto al 2019. Di conseguenza, in media e su tutto l'arco dell'anno, ogni cliente finale di SES ha subito un'interruzione di corrente dovuta a guasti della durata di quasi mezzora.

32%

Percentuale di smart meter installati sul totale dei contatori 


Prosegue la sostituzione sistematica di contatori analogici con modelli digitali (smart meter), che a fine 2020 rappresentavano il 32% dei circa 90'000 contatori installati nel comprensorio della Sopracenerina. Entro il 2027, l'80% dei contatori installati in Svizzera dovranno essere smart meter.

85'968

Clienti serviti


Con il termine "clienti serviti" si intendono tutti gli oggetti (case, appartamenti, uffici, servizi comuni, officine, stabili commerciali, fabbriche, ecc.) per i quali viene fornita energia elettrica. Il numero di clienti (privati, aziende, Comuni, ecc.) è inferiore, poiché molti di essi sono intestatari di più abbonamenti legati a diversi punti di fornitura.

88%

Energia proveniente da fonti rinnovabili

 

Nel 2020, la quantità di energia elettrica erogata nel comprensorio di distribuzione di SES proveniente da fonti rinnovabili è aumentata di oltre il 20% rispetto al 2019. Questa importante differenza è il risultato diretto della politica di approvvigionamento della Sopracenerina legata ai clienti vincolati con la fornitura di tìacqua come energia di base.

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