Dettaglio news

Ritorna

Pubblicate le tariffe SES per il 2023

Giovedì 1 Settembre 2022

Negli scorsi mesi attraverso la stampa si è ampiamente parlato della delicata ed eccezionale situazione venutasi a creare sul mercato dell’energia e che ha portato i prezzi all’ingrosso a livelli mai raggiunti prima.

Inevitabilmente anche le tariffe del 2023 per i clienti di SES del Canton Ticino saranno al rialzo rispetto al corrente anno, ma a parità di consumo e a dipendenza della classe tariffale la fattura dell’energia elettrica subirà un aumento pari al 20-25%.

 

La strategia di acquisto messa in atto per il comprensorio ticinese e la sottoscrizione con l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) di speciali contratti per la fornitura di energia prodotta da centrali idroelettriche locali per parte del fabbisogno, hanno permesso di ottenere un prezzo medio finale per il 2023 più basso rispetto a quello che avrebbe potuto essere.

 

Per quel che riguarda invece i clienti della bassa Mesolcina e Calanca, la Sopracenerina fa capo all’Unione di Comuni per l’Energia (UCE), la quale a sua volta si approvvigiona presso Energia del Moesano. A seguito dell’adozione di una diversa strategia d’acquisto di quest’ultima rispetto a quella di SES, i prezzi dell’energia per i clienti finali grigionesi subiranno un aumento marcato e conseguentemente la fattura finale peserà circa il 65-70% in più rispetto al corrente anno.

 

In merito ai costi di utilizzazione della rete applicati in tutto il comprensorio di distribuzione, dopo tre anni senza variazioni, si assisterà a un incremento medio inferiore al 5% a seguito dell’adeguamento delle tariffe di trasporto e all’aumento delle tariffe nazionali a monte (non di competenza SES). In aggiunta a ciò, la tariffa di prestazione di sistema Swissgrid passerà da 0.16 cts/kWh a 0.46 cts/kWh.

 

Le tasse e le prestazioni pubbliche, totalmente riversate agli enti competenti, rimarranno le stesse per tutto il comprensorio di distribuzione di SES, fatta eccezione per il “Tributo per l’utilizzo del demanio pubblico” (applicato unicamente in Ticino) che passerà da 0.99 cts/kWh a 0.93 cts/kWh.

 

Maggiori informazioni sulle tariffe sono disponibili sul presente sito (Privati/Aziende -> Tariffe elettricità 2023) e verranno trasmesse a tutti i clienti nel corso dei prossimi cicli di fatturazione.

Ritorna

© Copyright 2018 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati