Archivi
Ritorna

Le forme di vita. L'evoluzione e l’origine dell'uomo

Mercoledì 26 Aprile 2006

Edoardo Boncinelli

 

La teoria dell'evoluzione è forse la più importante teoria biologica che sia mai stata formulata: non solo poiché è l'unica in grado di offrire una visione unitaria dell'enorme varietà dei fenomeni biologici, ma anche perché la capacità di evolvere è saldamente entrata a far parte delle proprietà oggi ritenute costitutive degli esseri viventi.

La conferenza ha voluto far conoscere agli invitati l'origine e la storia, le linee generali e gli assunti specifici, i problemi e i dubbi della teoria evolutiva.

 

 

 

Edoardo Boncinelli

Nato a Rodi nel 1941, dopo la laurea in Fisica all'Università di Firenze Edoardo Boncinelli si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo. Dal 1992 dirige il Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo dell'Istituto scientifico Ospedale San Raffaele di Milano. Professore di Biologia e Genetica presso la facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute di Milano, ha concluso il mandato di direttore della Sissa, Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. Membro dell'Accademia europea e dell’Organizzazione europea per la biologia molecolare, è stato Presidente della Società italiana di biofisica e biologia molecolare. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali. I suoi campi di studio, attinenti allo sviluppo embrionale, vanno dalla determinazione dell’asse corporeo alla strutturazione della corteccia cerebrale. Autore di molti libri di divulgazione scientifica nel campo della genetica, della teoria dell’evoluzione biologica e delle neuroscienze, collabora con Le Scienze e il Corriere della Sera.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Mongheria 4
6710 Biasca
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

A cosa serve SES PowerSecurity?

Con SES PowerSecurity mettiamo a disposizione un dispositivo chiamato UPS (acronimo dall’inglese Uninterruptible Power Supply) che garantisce l’alimentazione degli apparecchi elettrici in caso di brevi interruzioni di corrente o cali e li protegge dalle sovratensioni della rete.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print