La SES
Ritorna

La sfida delle malattie neurologiche per la società

Martedì 21 Ottobre 2014
Paolo Spalluto, Prof. Alain Kaelin-Lang e Dott. Daniele Lotti

Alain Kaelin-Lang

 

Le malattie neurologiche come l’ictus, la malattia di Parkinson o la malattia di Alzheimer sono sempre più frequenti nel nostro paese, ciò è maggiormente dovuto all’invecchiamento della popolazione.

La ricerca scientifica ha compiuto progressi significativi per capire meglio il funzionamento del cervello umano, ma siamo ancora molto lontani da una cura delle malattie di Alzheimer o di Parkinson. Sono stati adottati trattamenti efficaci, per esempio per l’ictus, ma questa sfida non è soltanto medicale e scientifica, ma anche e soprattutto sociale.

 

 

 

Alain Kaelin-Lang

Il Prof. Alain Kaelin-Lang ha ottenuto la laurea in medicina nel 1991 presso la Facoltà di Medicina di Berna e si è specializzato in neurologia presso gli Ospedali universitari di Zurigo e Berna. Ha conseguito il dottorato nel 1994 e il titolo FMH in neurologia nel 1999.
Dal 1999 al 2001, ha ottenuto una borsa di studio per i disturbi del movimento e la ricerca neurofisiologica presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Neurologiche e Stroke a Bethesda, Maryland USA. Nel 2004, ha ottenuto una cattedra in neurologia (PD) presso l’Università di Berna, dove è Professore Associato dal 2012. Nel 2010 ha conseguito il dottorato in neuroscienze (PhD - Dr. Phil in medicina) presso la Facoltà di Medicina, Università di Berna. Dal 2001-2013 è stato a capo del Centro dei disturbi del movimento della Clinica Universitaria di Neurologia dell’Inselspital di Berna.
Oggi è direttore del Neurocentro della Svizzera Italiana a Lugano e sta conducendo un programma di ricerca, a livello clinico e di base, orientato verso la comprensione della discinesia indotta dalla levodopa nella malattia di Parkinson.

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print