La SES
Ritorna

Incontri di uomini e montagne

Martedì 6 Ottobre 2020
Aramis Dozio e Romolo Nottaris durante la conferenza SES Incontri, ottobre 2020

Romolo Nottaris e Aramis Dozio 

Il Ticino, e la Svizzera in generale, è una terra in cui chiunque almeno una volta nella vita si è cimentato con un’escursione in montagna. Numerose sono anche le associazioni che in diverse maniere e con diversa intensità favoriscono questo tipo di attività.

E’ proprio questa passione, che ritroviamo in tutti gli strati della popolazione e a tutte le età che ci ha fatto pensare a un incontro con Romolo Nottaris, famoso alpinista ed escursionista a livello mondiale e il simpatico commentatore televisivo Aramis Dozio che nel 2019 ha sfidato se stesso percorrendo la Via Idra, 100 km molto impegnativi per produrre una trasmissione trasmessa in prime time su RSI1.

Nottaris ci ha catapultato, grazie ai suoi racconti molto personali, nelle numerose spedizioni epiche che l’hanno visto protagonista, fra tutte quelle in Himalaya e in Patagonia. Una vita dedicata all’alpinismo puro che significa un approccio al viaggio senza alcun ausilio. Da controcanto la cronaca di Dozio, un quasi neofita della montagna, e il suo trekking alpino insieme a provetti camminatori.

 

 

Romolo Nottaris

Romolo Nottaris, nato nel 1946 a Lugano si appassiona a soli 14 anni all’alpinismo, facendone in seguito una professione, uno stile e filosofia di vita. Nel 1974 consegue la patente di Guida Alpina internazionale. In 36 anni di attività professionistica può vantare più di 60 spedizioni extra-europee; 15 film documentaristici e 3 libri legati ad altrettante spedizioni che hanno segnato la sua carriera. Nel 1978 fonda la New Rock e collabora come consigliere tecnico e designer con un’azienda leader nel settore delle scarpe da montagna. E’, inoltre, da anni mentore e consigliere di giovani talentuosi.

 

 

Aramis DozioAramis Dozio, nato nel 1965 a Sorengo. Terminati gli studi in Scienze dell’ Educazione, avrebbe voluto partite come delegato per la Croce Rrossa, ma il destino ha voluto che incontrasse due registi televisivi che lo hanno ingaggiato. Nei primi due anni di televisione ha presentato un programma di giochi con Maristella Polli mentre i fine settimana lavorava alla redazione sportiva diretta da Maurizio Canetta. E’ uno dei volti maggiormente noti della RSI da ormai più di un quarto di secolo.

 

 

Conferenza Nottaris Dozio

Paolo Spalluto, Aramis Dozio, Romolo Nottaris e Dott. Daniele Lotti

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print