Servizio clienti

Fattura SES

La legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl), oltre a fissare i parametri per il calcolo delle tariffe per quanto concerne l’utilizzazione della rete e la fornitura di energia nel mercato vincolato (clienti con un consumo inferiore a 100’000 kWh/anno), impone ai gestori di rete (distributori) di presentare in modo trasparente i costi per il consumatore, suddivisi in quattro voci ben distinte.

 

  • Costi per l’utilizzazione della rete: quota parte della fattura che copre i costi di rete per il trasporto dell’energia elettrica, dal luogo di produzione al luogo di consumo.
  • Costi per la fornitura di energia: quota parte della fattura che copre i costi dell’energia consumata, determinata dalle condizioni di approvvigionamento presso i propri fornitori (SES acquista circa il 95% dell’energia erogata dall’Azienda Elettrica Ticinese).
  • Prestazioni agli enti pubblici: quota parte della fattura che il gestore di rete incassa e riversa integralmente al competente ente cantonale o comunale.
  • Tasse federali: quota parte della fattura che il gestore di rete incassa e versa integralmente ai competenti enti federali.

 

La fattura a conguaglio, annuale o trimestrale a seconda del tipo di consumatore, riporta dettagliatamente tutte queste informazioni così come richiesto dal legislatore e si presenta suddivisa in due pagine.

 

Fattura SES - FronteFattura SES - Retro
..

Piano di fatturazione

 

A partire dal 2019 SES è passata alla fatturazione sull’anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre), abbandonando definitivamente quella relativa all’anno idrologico (da aprile a marzo). Ciò comporta una lettura dei consumi a fine anno, con una stima e successiva lettura laddove non è possibile reperire i dati di consumo.
Resta per contro invariato il piano di fatturazione trimestrale con l’invio di tre acconti (aprile-luglio-ottobre), fissati in base al consumo dell’anno precedente, e una fattura a conguaglio (gennaio) in base alla lettura annuale eseguita di norma durante il mese di dicembre.

 

Piano fatturazione SES basato sull'anno civile

 

Il nuovo sistema di fatturazione facilita la comprensione della nostra fattura dell’elettricità, poiché il conteggio dei consumi è ora basato su un solo anno e non su due come in precedenza, con differenze tariffali e relativa suddivisione dei consumi.

 

L’implementazione di questa soluzione è stata possibile grazie alla maggior diffusione di equipaggiamenti di misura intelligenti (Smart Meter) che non rendono più necessaria la lettura sul posto, e questo in particolare nelle zone discoste.

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere un o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffa Ambra ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print