Etichettatura dell'elettricità

La dichiarazione di provenienza dell’energia elettrica è definita “etichettatura” e mira a informare i consumatori sull’origine dell’energia erogata nel comprensorio.

 

L’energia elettrica distribuita dalla SES viene acquistata dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET), dall’Unione di Comuni per l’Energia (UCE) e da produttori indipendenti. Una minima percentuale proviene dagli impianti fotovoltaici e dalle due centrali di proprietà della SES.

Per la dichiarazione di provenienza dell’energia, la SES si basa sui dati forniti a monte; per questo motivo, può capitare che parte dell’elettricità acquistata sul mercato libero non sia omologabile e quindi non etichettabile.

L'etichettatura 2019 mostra che il 66.8% dell’energia distribuita ai clienti della SES proviene da fonti rinnovabili; di questa percentuale, il 6.3% dell’elettricità è stata prodotta da impianti che hanno beneficiato dei sussidi federali RIC (rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica).

 

Visionate il video qui sotto e scoprite da dove proveniva l'energia elettrica erogata nel comprensorio di SES nel 2019.

Fonti di produzione dell'energia erogata nel 2019

L'elettricità fornita ai nostri clienti è stata prodotta con:

 TotaleDalla Svizzera
Energie rinnovabili66.8%  66.8%  
Energia idroelettrica 58.9%58.9%
Altre energie rinnovabili1.6%1.6%
Energia solare1.6%1.6%
Energia eolica0.0%0.0%
Biomassa0.0%0.0%
Geotermia0.0%0.0%
Elettricità beneficiaria di misure di promozione*6.3%6.3%
Energie non rinnovabili33.2% 29.3% 
Energia nucleare23.5%21.0%
Vettori energetici fossili9.7%8.3%
Petrolio0.0%0.0%
Gas naturale 0.0%0.0%
Carbone1.4%0.0%
Rifiuti8.3%8.3%
Totale100.0%  96.1%  

 

* Elettricità che beneficia di misure di promozione: 47.4% forza idrica, 17.6% Energia solare, 3.3% Energia eolica, 31.7% Biomassa e scorie da biomassa, 0% Geotermia.

..
F.A.Q.

Cos’è l’etichettatura dell’energia elettrica?

Con il termine “Etichettatura” si definisce la dichiarazione di provenienza dell’energia elettrica, allo scopo di informare i consumatori sull’origine dell’energia erogata nel comprensorio.

Etichettatura

Da dove proviene l’energia erogata da SES?

L’energia elettrica distribuita da SES viene acquistata dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET), dall’Unione di Comuni per l’Energia (UCE) e da produttori indipendenti. Una minima percentuale proviene dagli impianti fotovoltaici e dalle due centrali idroelettriche di proprietà della Sopracenerina.

Etichettatura

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print