Attualità

16 Lug

Vi presentiamo il nuovo Sesamo!

In questi giorni verrà recapitato a tutti clienti SES il nuovo numero del nostro periodico informativo Sesamo: oltre a una rinnovata veste grafica, presenta delle interessanti novità dal punto di vista dei contenuti.

Sesamo è consultabile online cliccando qui o può essere richiesto presso i nostri sportelli di Locarno e Biasca.

8 Lug

Consumo energetico nazionale in calo nel 2018

Lo scorso anno il consumo finale di energia in Svizzera ha subito una diminuzione del 2.2% rispetto al 2017, riconducibile in particolare all'importante aumento delle temperature.

Cliccare qui per maggiori informazioni.

28 Giu

Incentivi per auto elettriche e stazioni di ricarica

Qualche giorno fa il Consiglio di Stato ha approvato il nuovo decreto esecutivo concernente le condizioni atte all’ottenimento degli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica.

Per maggiori informazioni e richiedere gli incentivi cantonali, visitare il sito dell'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili.

In caso d'interesse nell'acquisto di una colonnina di ricarica, visitare il sito di emotì.

17 Giu

Tariffe stabili e alta qualità d’approvvigionamento elettrico in Svizzera

In base a un recente comunicato della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), negli ultimi anni i prezzi applicati al consumatore finale per l'utilizzazione della rete e per l'energia elettrica hanno subito una leggera flessione, mentre i tributi agli enti pubblici sono aumentati notevolmente. La qualità dell'approvvigionamento in Svizzera continua a essere molto elevata.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

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Servizio clienti

Notifica di arrivo nel comprensorio

Sono un nuovo cliente

Mi annuncio come nuovo cliente SES e prossimamente mi trasferirò all'interno del comprensorio di distribuzione della Sopracenerina.

Formulario online

Notifica di trasloco nel comprensorio

Sto traslocando

Sono già un cliente SES e prossimamente mi trasferirò in un altro Comune del comprensorio di distribuzione della Sopracenerina. 

Formulario online

Annuncio partenza

Annuncio partenza

Sono un cliente SES e vorrei annunciare la mia partenza al di fuori del comprensorio di distribuzione della Sopracenerina. 

Formulario online

Cambio inquilino

Annuncio cambio inquilino

Sono un proprietario o amministratore immobiliare e vorrei notificare un cambiamento di inquilino.

 

 

Formulario online

Stato della rete

Nessuna criticità

Interruzioni programmate

22.07.2019 / 08:15 - 09:00

Caviano solo zona Scaiano

Lunedì 22 luglio 2019 dalle ore 08:15 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 16:45 a Caviano (solo in zona Scaiano).

22.07.2019 / 16:00 - 16:45

Caviano solo zona Scaiano

Lunedì 22 luglio 2019 dalle ore 08:15 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 16:45 a Caviano (solo in zona Scaiano).

23.07.2019 / 14:00 - 15:45

Maggia (solo zone Ricovero e Chiesa) e Lodano (solo zona Nucleo Paese)

Martedì 23 luglio 2019 dalle ore 14:00 alle ore 15:45 a Maggia (solo zone Ricovero e Chiesa) e Lodano (solo zona Nucleo Paese).

24.07.2019 / 13:15 - 16:30

Lodano (esclusa zona Nucleo Paese), Coglio e Giumaglio (solo zone Preonzo, Alambicco, Al Canton e Nucleo dietro Caffè Fiscalini)

Mercoledì 24 luglio 2019 dalle ore 13:15 alle ore 16:30 a Lodano (esclusa zona Nucleo Paese), Coglio e Giumaglio (solo zone Preonzo, Alambicco, Al Canton e Nucleo dietro Caffè Fiscalini).

26.07.2019 / 01:30 - 06:30

San Nazzaro

Venerdì 26 luglio 2019 dalle ore 01:30 alle ore 06:30 a San Nazzaro (solo zona Via Municipio, Via Mossana, nucleo Mussana e parzialmente le Vie Mott Giovanin, Alabardia, Vairano e Cantonale).

26.07.2019 / 13:15 - 15:00

Bodio

Venerdì 26 luglio 2019 dalle ore 13:15 alle ore 15:00 a Bodio (solo zone Municipio, Scuole, Via Stefano Santo, Via Pignarénch e Via Stazione).

Cosa fare in caso di interruzione


Chiamate il numero gratuito 0800 138 138: verrete informati sulle zone toccate dalle interruzioni e potrete eventualmente parlare con i nostri operatori per informarli in merito a zone che non sono state menzionate nei nostri bollettini.

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* orario indicativo

Produzione di energia degli scorsi 30 giorni

3'363'756 kWh

Energia idroelettrica
La produzione idroelettrica di SES si limita alle centrali di Giumaglio (9 MW) e del Ticinetto (4.5 MW).

315'075 kWh

Energia fotovoltaica
SES investe da anni nel solare e la potenza installata dei vari impianti s’attesta a circa 3.5 MWp.

818 famiglie

Copertura fabbisogno
La produzione idroelettrica e fotovoltaica di SES copre il fabbisogno teorico di un importante numero di economie domestiche medie.

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Servizio Guasti 24h

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Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere un o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffa Ambra ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

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