La SES
Ritorna

Cambiamenti climatici: realtà o esagerazione? Cosa ci aspetta?

Martedì 8 Settembre 2015
Dott. Daniele Lotti, Piernando Binaghi, Paolo Spalluto e Marco Gaia

Marco Gaia e Piernando Binaghi

In occasione della serie di conferenze SES Incontri, martedì 8 settembre 2015 abbiamo organizzato un’interessante incontro per meglio capire i cambiamenti climatici, al di là delle sole percezioni personali.

Al microfono Marco Gaia, responsabile del centro regionale sud di Meteo Svizzera e Piernando Binaghi, responsabile Meteo alla RSI e volto noto a tutti i telespettatori. Ne è scaturita una conferenza che, senza utilizzare i toni del catastrofismo ambientale,  ha illustrato chiaramente come il riscaldamento globale provocato in particolare dall’uomo e dalla massiccia immissione di gas serra, avrà ripercussioni sulla nostra economia, sulla nostra salute e in generale sulla società in cui viviamo.

 

 

 

Marco Gaia

Classe 1968, Marco Gaia cresce a Caslano, prima di trasferirsi a Zurigo per gli studi presso il Politecnico federale. La passione per la montagna e la curiosità verso i fenomeni naturali lo portano a laurearsi in fisica dell’atmosfera e fisica della neve. Dal 2001 è attivo come meteorologo presso il Centro regionale sud di MeteoSvizzera, centro che dirige dal 2008.
Oltre alla previsione “del tempo che farà”, si occupa di divulgazione su temi legati alla meteorologia e alla climatologia, consapevole di quanto sia importante per MeteoSvizzera contribuire al dibattito in atto sui cambiamenti climatici.

 

Piernando Binaghi

Piernando Binaghi nasce a Varese nel 1964. Laureatosi in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano, lavora come ingegnere per diverse società. Dal 1998 è alla RSI dove è attualmente giornalista e produttore televisivo. Responsabile e conduttore del programma Meteo, presenta anche diversi programmi di intrattenimento e di divulgazione scientifica.
Nel 2002, al “12° Festival International de la Météo” di Parigi, riceve dai giornalisti del “Press Club De France” il “Prix des Médias”, per aver realizzato il programma Meteo dai migliori contenuti giornalistici e divulgativi.

 

Ritorna

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere uno o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffe Ambra e Perla ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print