Archivio news

 
1   2   3   4   5   6   7
 
01.07.12

Rapporto di sostenibilità 2011

01.07.12

No. 17 - Luglio 2012

04.10.11

Architettura e territorio

Mario Botta

 

In un momento storico caratterizzato dal rapido espandersi della globalizzazione, la ricerca di una possibile identità passa attraverso il senso di appartenenza ad un territorio e quindi anche ad un naturale riferimento all’immagine della città.

+ info
01.07.11

Rapporto di sostenibilità 2010

03.05.11

Il mondo dell'animazione: dietro le quinte degli effetti speciali

Alessandro "Alex" Ongaro

 

Una volta li chiamavano cartoni animati, quelli che il sabato si possono vedere a Scacciapensieri. Oggi sono elaborazioni in 3D con tessuti narrativi e scenografici molto più complessi, reali e sorprendenti. Il mondo dell'animazione ha conosciuto un rapido sviluppo e successo negli ultimi vent'anni, diventando esso stesso un settore della cinematografia spesso capace di proporre storie e racconti profondi e pieni di significato.

+ info
14.02.11

Formula 1: la comunicazione, l'immagine e la gestione della pressione

Silvia Hoffer Frangipane e Pino Allievi

 

È lo sport più seguito al mondo insieme al calcio, con oltre un miliardo di spettatori in tutto il pianeta. Conosce una globalizzazione sempre maggiore, anche a scapito dei circuiti cosiddetti tradizionali. La F1 è un luogo in cui il management, la gestione delle risorse economiche, il fattore umano ed emotivo, la pressione che i media sanno creare per 20 Gran Premi in un campionato sono diventati fattori sempre più rilevanti.

+ info
10.11.10

Dove ci porterà LHC?

Lucio Rossi

 

Il Large Hadron Collider (LHC) funziona a pieno regime dalla fine di marzo 2010. Concepito più di vent’anni fa per trovare e misurare il mitico “bosone di Higgs” o particella di Dio, siamo certi che potrà spiegarci l’origine della materia oscura, l’ipotetica esistenza delle extra-dimensioni e, forse, anche una premonizione sulla natura della sfuggente energia oscura che tutto permea.

+ info
18.05.10

I robot: sogno e bisogno della vita quotidiana

Bruno Siciliano

 

L'uomo ha coltivato da sempre il sogno di individuare dei sostituti che potessero emulare il suo comportamento. Dalla metà del secolo scorso in poi, il bisogno di realizzare macchine in grado di svolgere compiti in maniera automatizzata si è concretizzato nella realizzazione dei primi robot industriali.

+ info
22.10.09

Capire la complessità dei problemi energetici

Arturo Romer

 

In campo energetico-ambientale regna in generale un preoccupante disorientamento ed è quindi necessario promuovere un’autentica cultura a livello planetario. L’energia è il motore di tutte le attività umane. Senza energia non c’è qualità di vita.

+ info
10.04.08

L'acqua: un'emergenza planetaria

Paolo Burlando

 

Uno degli obiettivi ricorrenti nelle conferenze sullo sviluppo sostenibile è rendere possibile l’accesso all’acqua potabile per l’intera popolazione mondiale. Al di là di considerazioni politiche e tecniche, un ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo potrebbe venire dall’impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche.

+ info
 
1   2   3   4   5   6   7
 

© Copyright 2018 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati