Archivi

Archivio news

 
1   2   3   4   5   6   7
 
10.04.08

L'acqua: un'emergenza planetaria

Paolo Burlando

 

Uno degli obiettivi ricorrenti nelle conferenze sullo sviluppo sostenibile è rendere possibile l’accesso all’acqua potabile per l’intera popolazione mondiale. Al di là di considerazioni politiche e tecniche, un ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo potrebbe venire dall’impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche.

+ info
25.10.07

Le nanotecnologie

Dante Gatteschi

 

Tema di grande rilevanza e attualità, rappresentano la grande sfida scientifica e tecnologica per eccellenza del 21° secolo. Nanotecnologie è un termine ormai noto al grande pubblico. La definizione più diffusa è quella della National Science Foundation americana, che suggerisce “ricerca e sviluppo tecnologico a livello atomico, molecolare e macromolecolare sulla scala di lunghezza di 1-100 nanometri”.

+ info
26.04.07

La ricerca e la sfida globale del cancro

Franco Cavalli

 

Si tratta di un tema di cui sentiamo parlare quotidianamente, ma non sempre in modo oggettivo. I casi di tumore sono in aumento, sia nei paesi ricchi sia nei paesi poveri. Le ricerche stanno fornendo risultati in continuo miglioramento.

+ info
14.11.06

Il big bang come inizio del tempo: scienza o mito?

Gabriele Veneziano

 

Termini come “universo in espansione”, “big bang” e “singolarità iniziale” sono ormai entrati a far parte del nostro linguaggio comune. Il big bang è una delle poche teorie scientifiche ad aver ottenuto una consacrazione popolare.

+ info
26.04.06

Le forme di vita. L'evoluzione e l’origine dell'uomo

Edoardo Boncinelli

 

La teoria dell'evoluzione è forse la più importante teoria biologica che sia mai stata formulata: non solo poiché è l'unica in grado di offrire una visione unitaria dell'enorme varietà dei fenomeni biologici, ma anche perché la capacità di evolvere è saldamente entrata a far parte delle proprietà oggi ritenute costitutive degli esseri viventi.

+ info
06.10.05

Le sfide della pace

Cornelio Sommaruga

 

Dopo la caduta del muro di Berlino abbiamo assistito a diversi conflitti internazionali, svariate operazioni militari e guerre, una moltitudine quelle civili. L’azione umanitaria rischia a volte di essere molto difficile e di avere delle ricadute negative per le stesse vittime, soprattutto se non si analizza perché certi conflitti si prolungano o perché altri conoscono delle recrudescenze.

+ info
07.04.05

Terremoti e maremoti

Domenico Giardini

 

Dopo l’immane catastrofe del 26 dicembre 2004 nell'Oceano Indiano è stato invitato un grande esperto di sismologia per capire simili fenomeni.

+ info
 
1   2   3   4   5   6   7
 

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Gen. Guisan 10
6710 Biasca
..
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

..
clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

..
cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio Guasti 24h

..

Settori

Archivi

Basi legali

F.A.Q

Come posso fare per richiedere un o più ecoprodottì?

Gli ecoprodottì possono essere richiesti tramite il sito www.ecoprodotti.ch

N.B.: tutti i clienti SES con tariffa Ambra ricevono di base la fornitura di tìacqua, energia rinnovabile certificata naturemade basic e interamente prodotta da centrali idroelettriche ticinesi.

Cosa sono gli ecoprodottì?

Gli ecoprodottì sono composti da tìacqua, tìnatura e tìsole, dei prodotti composti da energia al 100% rinnovabile ed ecologica certificata naturemade. Questi prodotti interamente prodotti in Ticino sono stati creati dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai distributori cantonali riuniti in Enertì.

Cos’è SES CashLine+ ?

SES CashLine+ è un servizio che, tramite una piattaforma web dedicata, consente di acquistare energia elettrica su Internet con le principali carte di credito e debito. L’acquisto può essere effettuato in base all’effettivo consumo e il sistema permette di monitorare costantemente la situazione dei consumi.

A chi si rivolge?

SES CashLine+ si rivolge indistintamente a clienti commerciali e privati, permettendo di gestire liberamente i pagamenti, caricando il conto utente secondo le esigenze del singolo e in base al consumo effettivo. Per poter usufruire di SES CashLine+ è necessario essere provvisti di un contatore di nuova generazione, il cosiddetto “smart meter”, che la Sopracenerina sta gradualmente installando all’interno del proprio comprensorio di distribuzione.

Come funziona?

Dopo essersi iscritti alla piattaforma online SES CashLine+, è possibile acquistare energia elettrica comodamente dal proprio computer o smartphone attraverso le principali carte di credito e debito. Il credito acquistato viene caricato in tempo reale sul conto utente, che controlla direttamente il contatore “smart meter” installato presso il cliente. Rispetto al tradizionale sistema di fatturazione che ripartisce uniformemente il consumo medio annuo in tre acconti (aprile, luglio e ottobre) e una fattura a conguaglio (gennaio), con SES CashLine+ si acquista energia elettrica in base all’effettivo consumo.

Dov’è disponibile?

Un elenco costantemente aggiornato delle zone in cui è possibile usufruire di SES CashLine+ è consultabile sul presente sito web.

In alternativa, il Team SES CashLine+ è a disposizione allo 0848 338 338.

Quali sono i vantaggi/benefici?

  • Massima flessibilità di pagamento.
  • Facili ricariche attraverso un portale web e agli sportelli SES.
  • Controllo costante dei costi dell’energia elettrica.
  • Gestione autonoma della copertura dei costi.
  • Resoconto online di tutte le ricariche effettuate.
  • Avvisi per SMS ed e-mail quando il credito sta per esaurirsi.
  • Erogazione d’elettricità anche in caso di credito negativo (per un tempo limitato).
  • Riattivazione della corrente immediata dopo aver effettuato la ricarica online.

Tutte le FAQ

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print