Archivi

Archivio news

 
1    ...    4   5   6   7   8   9   10   11
 
10.11.10

Dove ci porterà LHC?

Lucio Rossi

 

Il Large Hadron Collider (LHC) funziona a pieno regime dalla fine di marzo 2010. Concepito più di vent’anni fa per trovare e misurare il mitico “bosone di Higgs” o particella di Dio, siamo certi che potrà spiegarci l’origine della materia oscura, l’ipotetica esistenza delle extra-dimensioni e, forse, anche una premonizione sulla natura della sfuggente energia oscura che tutto permea.

+ info
18.05.10

I robot: sogno e bisogno della vita quotidiana

Bruno Siciliano

 

L'uomo ha coltivato da sempre il sogno di individuare dei sostituti che potessero emulare il suo comportamento. Dalla metà del secolo scorso in poi, il bisogno di realizzare macchine in grado di svolgere compiti in maniera automatizzata si è concretizzato nella realizzazione dei primi robot industriali.

+ info
22.10.09

Capire la complessità dei problemi energetici

Arturo Romer

 

In campo energetico-ambientale regna in generale un preoccupante disorientamento ed è quindi necessario promuovere un’autentica cultura a livello planetario. L’energia è il motore di tutte le attività umane. Senza energia non c’è qualità di vita.

+ info
10.04.08

L'acqua: un'emergenza planetaria

Paolo Burlando

 

Uno degli obiettivi ricorrenti nelle conferenze sullo sviluppo sostenibile è rendere possibile l’accesso all’acqua potabile per l’intera popolazione mondiale. Al di là di considerazioni politiche e tecniche, un ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo potrebbe venire dall’impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche.

+ info
25.10.07

Le nanotecnologie

Dante Gatteschi

 

Tema di grande rilevanza e attualità, rappresentano la grande sfida scientifica e tecnologica per eccellenza del 21° secolo. Nanotecnologie è un termine ormai noto al grande pubblico. La definizione più diffusa è quella della National Science Foundation americana, che suggerisce “ricerca e sviluppo tecnologico a livello atomico, molecolare e macromolecolare sulla scala di lunghezza di 1-100 nanometri”.

+ info
26.04.07

La ricerca e la sfida globale del cancro

Franco Cavalli

 

Si tratta di un tema di cui sentiamo parlare quotidianamente, ma non sempre in modo oggettivo. I casi di tumore sono in aumento, sia nei paesi ricchi sia nei paesi poveri. Le ricerche stanno fornendo risultati in continuo miglioramento.

+ info
14.11.06

Il big bang come inizio del tempo: scienza o mito?

Gabriele Veneziano

 

Termini come “universo in espansione”, “big bang” e “singolarità iniziale” sono ormai entrati a far parte del nostro linguaggio comune. Il big bang è una delle poche teorie scientifiche ad aver ottenuto una consacrazione popolare.

+ info
26.04.06

Le forme di vita. L'evoluzione e l’origine dell'uomo

Edoardo Boncinelli

 

La teoria dell'evoluzione è forse la più importante teoria biologica che sia mai stata formulata: non solo poiché è l'unica in grado di offrire una visione unitaria dell'enorme varietà dei fenomeni biologici, ma anche perché la capacità di evolvere è saldamente entrata a far parte delle proprietà oggi ritenute costitutive degli esseri viventi.

+ info
06.10.05

Le sfide della pace

Cornelio Sommaruga

 

Dopo la caduta del muro di Berlino abbiamo assistito a diversi conflitti internazionali, svariate operazioni militari e guerre, una moltitudine quelle civili. L’azione umanitaria rischia a volte di essere molto difficile e di avere delle ricadute negative per le stesse vittime, soprattutto se non si analizza perché certi conflitti si prolungano o perché altri conoscono delle recrudescenze.

+ info
07.04.05

Terremoti e maremoti

Domenico Giardini

 

Dopo l’immane catastrofe del 26 dicembre 2004 nell'Oceano Indiano è stato invitato un grande esperto di sismologia per capire simili fenomeni.

+ info
 
1    ...    4   5   6   7   8   9   10   11
 

Torna su

LOCARNO

Piazza Grande 5
6600 Locarno
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

BIASCA

Via Mongheria 4
6710 Biasca
info@ses.ch

Amministrazione
08:00-12:00 / 13:30-17:00

Servizio clienti

clienti@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio debitori

cassa@ses.ch

Orari sportello
08:30-12:00 / 13:30-17:00

Servizio guasti 24h

Settori

Archivi

Basi legali

Seguiteci anche su

Seguiteci su Facebook Seguiteci su Instagram Seguiteci su Linkedin Seguiteci su Youtube

© Copyright 2019 - Società Elettrica Sopracenerina (SES) - Tutti i diritti riservati - Credits - Print