Sicurezza e controllo installazioni

Prevenzione

L'uso della corrente elettrica comporta pericoli che possono essere ridotti con impianti costruiti secondo le giuste regole della tecnica e mantenuti costantemente da persone istruite. Impianti e apparecchi difettosi possono causare infortuni alle persone e danni gravi alle cose. Grazie all'elettricità la nostra giornata sarà sicuramente più performante, rispettivamente il nostro stile di vita più confortevole. È comunque importante renderci conto che tutto questo é possibile o meglio efficace se tutti adottano un comportamento attento e responsabile nei confronti della corrente elettrica. L'ordinanza federale sugli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT) definisce i comportamenti dei diversi attori e le loro responsabilità per garantire che le installazioni elettriche siano sicure.

 

Scopo e attività dell'Azienda elettrica

Lo scopo principale dell'Azienda elettrica oltre alla vendita dell'energia, consiste nel verificare che i nostri clienti utilizzino l'elettricità nel modo più sicuro, indipendentemente dal tipo di utilizzo (industria, commercio, economia domestica). A questo proposito, impianti nuovi o di vecchia data devono garantire la sicurezza a persone e cose.

 

I vostri partner

In qualità di gestore rete, gli organi dell' azienda hanno tutto l'interesse che le installazioni elettriche interne siano eseguite in modo conforme e sicure. A questo proposito il nostro servizio controllo impianti è lieto di fornire tutte le indicazioni e la necessaria consulenza nell'ambito della sicurezza degli impianti elettrici.
Per quanto concerne l'esecuzione delle nuove installazioni, la rimozione dei difetti riscontrati nei controlli, come pure gli interventi di manutenzione degli impianti, consigliamo i nostri clienti di rivolgersi agli installatori elettricisti concessionari in possesso di autorizzazioni ad installare, rilasciate dall'Ispettorato federale.