Certificazioni

Nel corso del mese di dicembre 2015 si è svolto presso la sede della SES l’audit per il rinnovo della certificazione ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Sicurezza). Lo stesso ha dato esito positivo e la Sopracenerina ha ricevuto quindi il rinnovo del proprio certificato per ulteriori tre anni.
SQS
Nel dicembre del 1997 la SES si è certificata per la prima volta ISO 9001, e può tranquillamente affermare che l’ottenimento di questo certificato è stato un punto di partenza da cui crescere costantemente nell’ottica di migliorare i suoi servizi verso la clientela.
Nel frattempo si è iniziato a parlare di mercato liberalizzato ed il tema è stato al centro delle nostre attenzioni molto tempo prima che lo stesso venisse aperto ufficialmente. La Sopracenerina si è preparata scrupolosamente per arrivare pronta a questo importante cambiamento. L’organizzazione dell’azienda, per fare un esempio, è cambiata alcune volte per adattarsi ai tempi.
Sono stati rivisti tutti i processi di lavoro e tra i vari aspetti che sono emersi c’è stata la volontà di impegnarsi maggiormente a favore del nostro territorio, in particolare, ma non solo, sull’impatto che le nostre attività hanno su di esso. Oltre a ciò, si è dato sempre più importanza alla sicurezza e alla salute dei collaboratori che lavorano per la SES.

Sono passati già tre anni da quando la Sopracenerina ha ottenuto la certificazione su tre fronti (Qualità, Ambiente e Sicurezza). In questo lasso di tempo i nostri processi di lavoro sono stati ulteriormente migliorati o affinati dove necessario.
A livello ambientale la SES è stata molto attiva in particolare nella produzione energetica (progetto ERL, impianti fotovoltaici) e nella mobilità sostenibile, a dimostrazione che questa tematica sta molto a cuore all’azienda. Siamo pure sempre attenti alla separazione e smaltimento eco-sostenibile dei rifiuti, alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e alla definizione di semplici regole orientate al risparmio energetico.
Per quanto attiene alla sicurezza e salute dei nostri collaboratori, teniamo sotto controllo l’andamento delle assenze ed applichiamo i dovuti correttivi dove necessario. Oltre a ciò siamo sempre attivi con corsi specifici e giornate di sensibilizzazione a tema.

Siamo fieri di essere tra le prime aziende elettriche in Svizzera ad avere ottenuto un sistema certificato in ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Per informazioni:
Società Elettrica Sopracenerina SA (SES)
ing. Pier Angelo Ceschi
Responsabile Business Unit e Delegato della Direzione per Qualità, Ambiente e Sicurezza
Piazza Grande 5
CH-6601 Locarno
Tel.: +41 91 756 91 91
Fax: +41 91 756 91 92

Sul sito dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) trovate ulteriori informazioni sulle tre norme certificate da SES.